ARTE OPERA: la stagione lirica in streaming gratuito

Il 1° ottobre da Parigi si comincia con Fidelio


Sarà il Fidelio di Ludwig van Beethoven firmato dal regista Cyril Teste e diretto da Raphaël Pichon ad inaugurare il 1° ottobre dall’Opéra Comique di Parigi la nuova stagione ARTE Opera 21/22.

Il cartellone propone streaming (gratuiti, sottotitolati in 6 lingue) da festival e teatri lirici di Parigi, Wexford, Praga, Dresda, Vienna, Losanna, Palermo, Londra, Bruxelles, Helsinki e Amburgo perché dal 2018 ARTE ha una partnership con 21 teatri d’opera europei e da allora ha registrato oltre 4 milioni di views da tutta Europa.

In gennaio da Palermo ci saranno I Vespri siciliani dal Teatro Massimo con la regia di Emma Dante e la direzione di Omer Meir Wellber. Il 12 febbraio appuntamento al Royal Opera House di Londra dove debutta il nuovo allestimento della Theodora di Händel, messo in scena da Katie Mitchell e diretto da Harry Bicket. DallaSemperoper di Dresda verrà trasmessa l'Aida verdiana mesa in scena da Katharina Thalbach, sul podio Christian Thielemann.

Nei prossimi mesi sono previsti diversi streaming da Wexford, Praga, Vienna, Losanna, Bruxelles, Helsinki e Amburgo. Dopo la trasmissione, le produzioni sono disponibili in replay su arte.tv/opera. Nelle ultime tre edizioni sono state trasmesse complessivamente 36 rappresentazioni di opere, 5 balletti e 2 concerti di galache hanno generato oltre 4 milioni di views in tutta Europa, di cui 2 milioni solo nella Stagione 20/21.

Post in evidenza