Pesaro Music Awards 2020


Un riconoscimento alla carriera, all’eccellenza artistica e alla resilienza, in questi tempi incerti. A Pesaro, Città Creativa Unesco della Musica, un faro si accende sul mondo dello spettacolo dal vivo. Sabato scorso, 12 dicembre, si è svolta in streaming dal Teatro Rossini la seconda edizione del Pesaro Music Awards, organizzata dall’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” in collaborazione con il Comune di Pesaro e con il sostegno del main sponsor Xanitalia. Master of ceremonies della serata, la giornalista Anna Rita Ioni. Hanno portato i loro saluti il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il vice-sindaco e Assessore alla Bellezza Daniele Vimini, il presidente e amministratore unico dell’Orchestra Saul Salucci e il sovrintendente del Rossini Opera Festival Ernesto Palacio. Sul podio, un impeccabile Matteo Beltrami alla guida dell’orchestra, spiegata in platea.

La prima personalità del mondo musicale a essere premiata è stata Paola Molfino, il nostro direttore responsabile, che – presente nel teatro senza pubblico – in anteprima ha annunciato il ritorno in edicola di Amadeus, il 24 dicembre, «nuovo, nella veste grafica e nei contenuti, ma con la passione e la competenza di sempre»; e che nel ringraziare ha affermato di considerare il premio, «in questo tempo così complesso, come un incoraggiamento a me, ad Amadeus e tutti noi che di musica e di bellezza viviamo».

In video collegamento segue la premiazione dell’attore e regista Saverio Marconi, direttore artistico della Compagnia della Rancia, che ha sede nella marchigiana Tolentino. E infine, sempre a distanza, quella di Mariella Devia, regina della lirica legata alla città e al teatro di Pesaro dal 1986, con all’attivo 12 partecipazioni al Rossini Opera Festival.

Allieva della Devia è il soprano Marta Torbidoni, impegnata per l’occasione in un prezioso omaggio musicale che accostava pagine memorabili di Bizet («Je dis, que rien ne m’épouvante»), Verdi («Ernani involami») e Rossini («Sombre foret») insieme a Beltrami che ha diretto l’OSR anche nella Sinfonia de La forza del destino e nel Preludio al terzo atto della Carmen.

La registrazione dell’evento è disponibile sul canale YouTube dell’Orchestra Rossini.

Info: orchestrarossini.it



Post in evidenza
Post recenti
Assimusica Divisione Musica di Studio Broker srl - Broker di Assicurazioni • Viale Po, 52/b – 26100 Cremona
                    Tel. 0372/25437 - Fax 0372/569829 • e-mail: info@assimusica.itwww.assimusica.it

                                       Partita IVA 01491510192 •  Iscrizione RUI Sez. B n.B000332204